Bonsai... tradizione in vendita
- marcopicciau
- 14 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Si sta avvicinando il Natale e un ottima idea regalo è sicuramente un bonsai. E' sempre più frequente trovare negozi specializzati e vivai che hanno bonsai in vendita ma ti sei mai chiesto qual'è la loro origine e quale sia il loro significato ?
Il termine bonsai è usato per fare riferimento all'arte di creare alberi in miniatura, ma in realtà è più di una forma d'arte basata su una tradizione giapponese cominciata a svilupparsi più di mille anni fa.
Bonsai utilizza tecniche orticole insieme ad applicazioni artistiche per coltivare repliche in miniatura di alberi così come si trovano in natura. La tradizione è stata affinata nel corso dell'ultimo millennio per riflettere le qualità estetiche presenti nella natura attraverso l'equilibrio, la semplicità e l'armonia. L'elemento estetico dell'età è anche prevalentemente simboleggiato nei bonsai, utilizzando varie tecniche applicate alla progettazione e alla coltivazione di ogni creazione dell'artista.
Nel Bonsai si utilizza il mezzo del simbolismo per comunicare idee ed emozioni. I significati di questi simboli sono spesso incomprensibili ad occhio nudo. Una comprensione dell'estetica giapponese può aiutarti ad apprezzare il ricco simbolismo nell'arte bonsai.

Comments